lunedì 11 novembre 2013

Università di Tor Vergata e SAS insieme per formare i nuovi Data Scientist


Il prossimo 13 gennaio partirà all’Università di Tor Vergata a Roma, in collaborazione con SAS, il Master di II livello in Customer Experience e Social Media Analytics. E’ il primo master in Italia che ha l’obiettivo di formare Data Scientist, scienziati dei dati capaci di trasformare in conoscenza i Big Data, ed esperti altamente qualificati che operino nel settore Sales & Marketing.

La didattica del corso alterna momenti di lezione frontale, esercitazioni pratiche e testimonianze aziendali. L’approccio pratico consente agli studenti di applicare in laboratorio le conoscenze teoriche acquisite anche grazie alla presenza di esperti SAS, che trasferiranno agli studenti le loro competenze maturate presso i clienti. Al termine delle lezioni tutti i partecipanti svolgeranno uno stage di 3/6 mesi presso un'azienda nazionale o internazionale.

"Questo master -afferma Gustavo Piga, Professore ordinario di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata- specializza i nostri giovani laureati in una delle professioni più promettenti del XXI secolo, il data scientist. Il master del Dipartimento di studi di Impresa Governo Filosofia coniuga sapere economico, aziendale, statistico e informatico, in una prospettiva interdisciplinare che offre ai nostri giovani le chiavi di accesso per interpretare una realtà sempre più complessa. La stretta collaborazione con la SAS testimonia l'interesse dell'università verso una formazione orientata non solo a sviluppare le conoscenze ma anche le abilità e le competenze dello studente. Noi scommettiamo su una generazione che sappia con la sua preparazione, creatività e intuizione cogliere quei weak signals che diventeranno nel futuro le vere novità."

“Con questo master ci facciamo promotori diretti nello sviluppo di giovani talenti favorendo il loro inserimento nel mondo del lavoro attraverso la nostra rete di partner e clienti - commenta Marco Icardi, Amministratore Delegato di SAS Italia -. SAS è prima di tutto un’azienda di persone che si rivolge a persone; con questa convinzione ci rivolgiamo ai giovani che vedo protagonisti del nuovo risorgimento digitale. La formazione, il lavoro, la collaborazione con le università, l’inserimento di nuove competenze nelle imprese sono per noi un veicolo per lo sviluppo del Paese; sono la chiave per contribuire attivamente alla cultura dell’innovazione”.
Il bando per la partecipazione al processo di selezione è disponibile sul sito www.master-cesma.it fino al prossimo 10 dicembre.

UNIVERSITA’ DI TOR VERGATA

L'Università di Roma Tor Vergata, fin dalla sua istituzione nel 1981, svolge un ruolo di primo piano nella formazione e nella ricerca di alta qualità. La Facoltà di Economia è da sempre ai primi posti della classifica Censis delle Università pubbliche italiane. Il Dipartimento di studi di Impresa Governo Filosofia promuove l'attività di ricerca e di alta formazione nel Management e Accounting delle imprese e delle amministrazioni pubbliche e nel campo della Filosofia. Promuove e valorizza iniziative interdisciplinari tra le diverse anime che lo caratterizzano: Economica, Aziendale, Statistica e Filosofica, sia nel campo della ricerca che della didattica, costituendo un esempio unico nel panorama italiano ma in linea con esperienze internazionali di alto profilo. Il Dipartimento offre corsi di laurea triennali e specialistici, Master di I e II livello e Dottorati di Ricerca. Particolare attenzione viene data sia all'integrazione università-lavoro, attraverso lo sviluppo sinergico di attività di formazione, rivolte al mondo della ricerca, alle imprese e alle istituzioni; sia all'internazionalizzazione, rivolta ad attrarre studenti stranieri e a intensificare i rapporti di collaborazione con università estere e organizzazioni internazionali.

SAS
SAS è la maggiore società di software e servizi di Business Analytics e la più grande società indipendente nel mercato della Business Intelligence, con oltre 13.400 dipendenti e un fatturato globale di 2,870 miliardi di dollari. Il 25% dei ricavi annuali vengono reinvestiti in Ricerca e Sviluppo. SAS mantiene da 37 anni un trend di crescita e di redditività ininterrotto fin dalla sua fondazione. Attraverso soluzioni innovative fornite nell’ambito di un framework integrato e con oltre 60.000 installazioni, SAS aiuta le imprese a migliorare le performance e a veicolare valore supportando i manager nel prendere decisioni migliori in tempi brevi. SAS fornisce dal 1976 alle aziende di tutto il mondo THE POWER TO KNOW®. In Italia dal 1987, oggi ha una struttura di oltre 300 persone operative nelle sedi di Milano, Roma, Mestre e Torino.


Autore della pubblicazione:
Raffaella Viadana-Biondelli 
PR specialist
SAS Institute

Nessun commento:

Posta un commento