E' stata inaugurata dai ministeri degli esteri e dal Miur una nuova piattaforma per ricercatori e scienziati italiani migrati all'estero: innovitalia.net Si tratta di uno spazio digitale creato per dare la possibilità ai nostri “cervelli” residenti fuori confine di condividere esperienze, idee e risultati.
Una piattaforma social volta ad unire le forze, per sostenere lo sviluppo e l'innovazione.
Sono già previste poi applicazioni per tablet e smartphone che permetteranno l'accesso a banche dati di natura scientifico-tecnologica.
Tutto questo è stato previsto per dare alla ricerca scientifica italiana una rete internazionale all'interno della quale svilupparsi.
Progetto voluto di concerto da Ministero dell'Istruzione, dal Ministero degli Affari Esteri, Università e della Ricerca, vuole massimizzare le implicazioni dell'esperienza e delle risorse umane e culturali delle risorse italiane nel mondo.
On line è così possibile aggiornarsi circa le opportunità di ricerca in Italia e con l'Italia, conoscere opportunità di finanziamento, collaborazione e lavoro; iscrivendosi di fatto si potrà partecipare alle reti tematiche di interesse, entrare in contatto con altri ricercatori sia in Italia che all'estero, insomma innovitalia.net è principalmente un punto di incontro, destinato a ridurre le distanze tra coloro che lavorano in ambito scientifico, in modo da semplificare e velocizzare lo scambio di know-how, per ottenere così risultati migliori, in tempi ridotti.
Postato da Università Popolare di Milano
Nessun commento:
Posta un commento