lunedì 18 settembre 2017

UNIVERSITÀ TELEMATICHE, QUALI VANTAGGI?

Tornare a studiare è possibile, anche se si lavora e non si riesce a frequentare le lezioni? Decisamente si. Istituite dall’allora ministro dell’Istruzione Letizia Moratti, Le Università on-line (chiamate anche Università telematiche), consentono a chiunque di riprendere gli studi e conseguire una laurea. 

 

Le università telematiche infatti sono degli istituti di alta formazione che rilasciano titoli validi a tutti gli effetti di legge ed equivalenti ai titoli rilasciati da altre Università tradizionali statali. Le Università on-line hanno lo stesso funzionamento delle Università tradizionali. 

Si ha infatti la possibilità di seguire le lezioni, studiare i materiali forniti dai professori, sostenere esami e, ovviamente, laurearsi ottenendo un titolo valido al 100% ed equiparabile al titolo di una qualsiasi altra università. L’unica grossa differenza è legata alle modalità di frequenza e di studio. In un’università tradizionale è necessario recarsi fisicamente a lezione nell’ateneo scelto, mentre con un’università telematica è possibile seguire le lezioni in qualunque momento e da qualunque luogo, basta avere un pc, un tablet o uno smartphone connesso a internet. 

Se sei tra coloro che si rammarica per  quel corso di studi abbandonato e mai completato, sappi che non è mai troppo tardi per rimettersi a studiare. Grazie alle università telematiche e ai corsi online è possibile seguire le lezioni da casa, dal posto di lavoro o in qualunque altro posto connesso a internet e presentarsi nella sede dell’università scelta solamente per sostenere gli esami e, al fine del percorso, discutere la tesi di laurea. Inoltre non è necessario iscriversi entro settembre/ottobre, ma è possibile iscriversi ai corsi di laurea tutto l’anno, senza alcun sovrapprezzo.

Leggi anche
La laurea conviene, stipendi più alti e pensioni più ricche


Di conseguenza chi si è reso conto, col passare degli anni che quel titolo di Dottore è più importante di quanto si pensasse da giovani, può laurearsi senza dover sacrificare il lavoro per lo studio. Le lezioni infatti si svolgono quasi tutte online, in video-conferenza, e i materiali sono disponibili sulla piattaforma internet dell’università scelta. Ricordiamo però che, ultimamente, anche gli atenei classici, si stanno dotando di piattaforme online di learning, dove gli studenti possono interagire con i professori e reperire parte del materiale necessario ad ogni esame. A seconda dell’istituto, sono previste anche delle lezioni frontali, che sono obbligatorie, così come è obbligatorio seguire le lezioni online. Ogni studente ha un proprio tutor che lo segue durante l’intero corso di studi. Gli esami sono l’unico momento in cui lo studente deve recarsi in ateneo, dato che devono essere obbligatoriamente svolti nelle sedi dell’università. Ogni università telematica ha più sedi sul territorio italiano, per consentire agli studenti di spostarsi il meno possibile dal luogo in cui studiano abitualmente. 

I vantaggi di scegliere lo studio in un’università telematica sono riassumibili in:
  • Orari flessibili: le lezioni si possono seguire nell’orario scelto dallo studente, senza vincoli imposti dall’università.
  • Materiale Online: quasi tutto il materiale, per gli esami, è disponibile sulle piattaforme online.
  • Tutor: per tutta la durata del corso di studi, ogni studente avrà un tutor personale, che lo seguirà nel percorso, rispondendo a tutti i dubbi e a tutte le domande.
  • Seguire le lezioni in qualunque luogo
  • Risparmio economico: seguendo le lezioni online è possibile risparmiare su varie spese collegate, come eventuali affitti, libri, spostamenti…

1 commento:

  1. Desidero ringraziare i docenti e i tutor dell'Università Popolare di Milano per avermi dato la possibilità di riprendere gli studi, nonostante le difficoltà e gli impegni di lavoro. Grazie ancora per tutto il supporto che mi avete dato e di avermi permesso di raggiunger il mio obiettivo: la laurea!

    RispondiElimina