mercoledì 10 maggio 2017

L'UNIVERSITÀ POPOLARE DI MILANO SI RINNOVA: INNOVAZIONE E NUOVE TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE DEL DOMANI

Uno stile di vita caratterizzato da una tecnologia sempre più invasiva, un mercato del lavoro in continua evoluzione, utilizzatore del web sempre più propensi a nuove forme di cultura digitalizzata hanno portato a un sistema di studio diverso che è uscito fuori dai canoni tradizionalistici, non più fatta da una metodologia geocalizzata. Si può viaggiare liberamente, trasferirsi, o vivere in aree remote senza interrompere la propria formazione. 


L’istruzione in rete corre verso l’emancipazione, il numero degli iscritti è aumentato, un incremento dovuto ad una molteplicità dei fattori legati alla scienza tecnologica dell’insegnamento, come voler creare un nuovo metodo nelle scuole. Essere in grado di offrire corsi telematici, ha consentito ad esempio alle scuole australiane più importanti di dare un’esperienza più interattiva a chi vive in località isolate. Fattore determinante futuro dell’evoluzione dei corsi online sarà rappresentato dalla flessibilità, infatti ogni studente potrà suddividere le lezioni, interromperle, e riprenderle in un secondo tempo, un’interattività con le quali gli stessi potranno porre domande ai docenti, un dinamismo non più passivo, ma attivo, una metodologia interattiva senza più confini.

L'Università Popolare di Milano ha attivato
numerosi percorsi di studio a distanza con i new media
Un concetto nuovo di fare rete per imparare che, oltre a subire nell’ultimo periodo una diffusione capillare, diventa uno strumento di corsi settorializzati, che si rivolgono anche a persone che occupano mansioni dirigenziali, che mirano ad un accrescimento delle proprie competenze professionali superando ogni forma di barriera geografica. Si dovrà capire, nel prossimo futuro, non solo quali siano i migliori corsi online, ma soprattutto comprendere quali possano essere le tecnologie da implementare nella formazione per aiutare tutti gli studenti e rendere fruibile il sapere con qualsiasi dispositivo, in ogni momento.

L'Università Popolare degli Studi di Milano, molto attenta a queste dinamiche, e pur essendo un piccolo ateneo, ha attivato alcuni percorsi di Laurea che oltre a essere riconosciuti dai rispettivi albi, avranno anche la possibilità di aprirsi agli Open Day: percorsi di orientamento allo studio aperti a tutti e con cadenza mensile.

L'Università Popolare degli Studi di Milano, alla luce dei suoi oltre 100 anni dalla fondazione, propone i seguenti percorsi di studio altamente professionalizzanti: 

I° CICLO LIVELLO SOCIOLOGIA TRIENNALE
Il corso in Sociologia offre tantissimi sbocchi occupazionali grazie alla varietà degli argomenti trattati nel corso di studi ma con percorsi specialistici e master “ad hoc” si stringe il campo e si possono acquisire vere e proprie professionalità.

I° CICLO LIVELLO SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE TRIENNALE
Il corso di laurea in scienze della comunicazione offre una formazione interdisciplinare che integra insegnamenti umanistici, sociali, economici e tecnologici. La Facoltà forma specialisti in grado di operare nei diversi contesti professionali della comunicazione: media, imprese, istituzioni pubbliche e nuove tecnologie.

I° CICLO LIVELLO IN SCIENZE POLITICHE
Solida preparazione sull’analisi delle dinamiche proprie delle società moderne in un contesto politico e sociale che, come quello attuale, assume una notevole significatività. In particolare al primo anno si acquisiscono le competenze di base del corso di laurea, mentre al secondo e terzo anno sono previste materie caratterizzanti dell’area giuridica, politologica e sociologica.


Tra tutti i punti di forza di UNIPMI anche una predisposizione all'innovazione e alle nuove tendenze del mercato lavorativo e all’aggiornamento professionale: grazie all’offerta di una formazione sui temi attuali che investono il nostro ambiente contemporaneo, l'Ateneo riesce sempre a stare al passo coi tempi e a interpretare le nuove frontiere dell’odierna società globale.

Nessun commento:

Posta un commento