Si è concluso venerdì scorso il Salone DNA Italia (Torino, 18-19 aprile 2013) dove hanno partecipato le imprese del MIMOS - Movimento Italiano Modellazione e Simulazione - con la filiera di imprese “3D Company Network”, che ha presentato un'applicazione interattiva senza precedenti: la Moschea di Roma in 3D + AR. Otto aziende italiane hanno presentato inoltre applicazioni e servizi 3D rivolti al Patrimonio Culturale al top della tecnologia.
La Moschea di Roma in 3D+AR |
E' la prima volta che uno Stato dona ad un altro Stato la replica virtuale 3D interattiva di un monumento, simbolo dell'integrazione culturale.
Arch. Davide Borra, presidente MIMOS |
La Moschea di Roma, la più grande in Europa, progettata dall'Arch. Paolo Portoghesi
ed inaugurata nel 1995, è stata costruita con l'apporto dei materiali e
le maestranze di tutti i paesi islamici affacciati sul Mediterraneo.
Durante la festa Italia – Marocco, tenutasi a Roma nel Novembre scorso, l'applicazione è stata donata a Sua Maestà Muhammad VI, Re del Marocco, attraverso l'opera di S.E. l'ambasciatore Hassan Abou Ayoub, così che il popolo marocchino potrà visitarla e, magari, usarla come luogo di preghiera.
A Torino la si è potuta vedere ed esplorare interattivamente nello stand MIMOS del “3D Company Network”, in una versione ancora rinnovata, che ha incluso la possibilità di avere contributi in Realtà Aumentata attraverso una specifica applicazione da scaricare sul proprio palmare o tablet. In questo modo MIMOS conferma la ricerca della più alta innovazione tecnologica nell'ambito della valorizzazione del patrimonio culturale italiano, affrontando i temi della multicanalità.
“La Moschea di Roma 3D+AR” è stata sviluppata dalle aziende MIMOS: NoReal.it (www.noreal.it) + Kairos3D (www.kairos3d.it) + CADLand (www.cadland.it) + G-Maps (www.g-maps.it) ed ha ricevuto il Patrocinio del Regno del Marocco.
Fonte: www.gravita-zero.org
Nessun commento:
Posta un commento