venerdì 15 febbraio 2013

Medioevo in Libreria 2012-2013, quinta giornata

Sabato 23 febbraio 2013 a Milano quinto appuntamento con Medioevo in Libreria 2012-2013.

L' Associazione Culturale Italia Medievale organizza la quinta giornata di Medioevo in Libreria 2012-2013 che si svolgerà con il seguente programma:
Ore 11,00: Il Medioevo corre sull'acqua: Visita guidata alla Basilica di Santa Maria di Calvenzano a Vizzolo Predabissi (MI). Costo 5 euro: Ritrovo davanti all'ingresso.

Nel pomeriggio, presso lo spazio eventi della Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, 12 a Milano con ingresso libero:

Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. La spada e il chiostro, audiovisivo di Claudio Gori. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Amedeo Feniello, Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM) del CNR: Napoli nel Medioevo.

Amedeo Feniello (Napoli 1962), storico del Medioevo, è specializzato in gestione della documentazione storico-aziendale ed esperto in didattica della Storia. Nel 2001 ha conseguito col massimo dei voti il Dottorato di ricerca in Storia economica e sociale del Medioevo presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales (E.H.E.S.S.) di Parigi, sotto la direzione di Ph. Braunstein; e, nel 2003, ha ottenuto il titolo di Maître de conférences rilasciato dal Ministere de la Jeunesse, de l'Education nationale et de la Recherche francese per la sezione 21 (Histoire du Moyen âge).

Nel settembre 2007 è stato nominato coordinatore della Scuola storica nazionale di studi medievali annessa all'Istituto storico italiano per il medioevo (ISIME), per la quale ha predisposto numerose iniziative di carattere nazionale e internazionale. Attualmente è associato all'Istituto di Studi sull Società del Mediterraneo del CNR.
Per l'ISIME, ha collaborato alla realizzazione di convegni, seminari, mostre, presentazioni di volumi e all'organizzazione delle settimane nazionali di studi medievali (edizioni 2008 e 2009).
Ha svolto in Italia attività didattica presso l'Istituto Universitario l'Orientale di Napoli, l'università di Salerno e presso l'università della Tuscia; e, all'estero, all'E.H.E.S.S. e all'E.N.S. di Parigi e alla Northwestern University of Chicago. Ha lavorato, come esperto, tra il 2005 e il 2006, alla Direzione Generale Istruzione Post-secondaria del Ministero della Pubblica Istruzione. Ha collaborato con diverse istituzioni internazionali, tra cui l'École Française de Rome, l'E.H.E.S.S. e l'E.N.S. di Parigi, l'Università di Valenza, il National Endowment for Humanities, la Duke University, la Northwestern University of Chicago, l'American Academy di Roma e il Consiglio d'Europa.

Nel 2008 ha ricevuto un Chairman's grant dal National Endowment for Humanities (USA) per il progetto, realizzato con Caroline Bruzelius della Duke University (USA), dal titolo Becoming a Capital City in Medieval South Italy: Naples from the 9th to the 12th centuries. E nel 2012 un nuovo Chairman's grant dal National Endowment for Humanities (USA) per il progetto, realizzato con Scott Hiley della Northwestern University of Chicago (USA), dal titolo Luxury in Mediterranean during the high Middle ages.

E' membro del comitato direttivo della scuola dottorale Le fonti per la storia dell'economia europea (secoli XIV-XVII) e del seminario di studi dottorali - scuola di alta formazione Italia meridionale e Mediterraneo nell'alto medioevo (secoli VI-XI). E' stato membro del comitato scientifico del progetto Italia in piena Luce, realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione e l'Istituto Luce.

E' stato Directeur d'ètudes invité presso l'École des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi; ed è stato Fulbright Italian Distinguished Chairpresso la Northwestern University di Chicago (USA).
Ha pubblicato diversi saggi ed articoli, tra cui i volumi Les campagnes napolitaines à la fin du Moyenâge. Mutations d'un paysage rural, Roma, École Française de Rome, 2005; Napoli. Società ed economia (902-1137), volume 89 della collana Nuovi Studi Storici pubblicata dall'Istituto storico italiano per il medioevo (Roma, 2011); e Sotto il segno del leone. Storia dell'Italia musulmana, pubblicato dalla casa editrice Laterza (Roma, 2011).

Attualmente collabora con l'Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM) del CNR (www.issm.cnr.it/).
 

Nessun commento:

Posta un commento