martedì 14 marzo 2017

LAUREARSI A 40 ANNI, LAVORANDO? OGGI È POSSIBILE

Laurearsi da adulti è una ipotesi sempre più presa in considerazione in Italia, grzie anche alle possibilità offerte da Università a distanza senza obbligo di frequenza


Dalla presa d'atto nel 2011 del  Ministero dell’Università, dell’Istruzione e della Ricerca e pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, l’Università Popolare degli Studi di Milano offre al pubblico corsi di laurea di 1° livello (scienze della comunicazione, scienze politiche e sociologia) e di 2° livello con i relativi Master di I° e II° livello, dottorati di ricerca, diplomi di specializzazione biennali, quinquennali magistrali.
L'ateneo rilascia corsi strutturati secondo le moderne tecniche di learning permettendo di conseguire titoli parificati a quelli delle università statali tradizionali.

Un nostro ex allievo ha voluto lasciare qui la sua testimonianza: si tra di un imprenditore, il dott. Fausto P. di Milano che festeggia il titolo, dopo l'esame di laurea triennale in Scienze Politiche sostenuto presso questo Ateneo. 

COME GIUDICA IL SUO CORSO DI LAUREA? 

L'Università Popolare degli Studi di Milano offre realmente una soluzione innovativa. Avevo provato diverse realtà ma nessuna riuscita a permettermi di seguire i corsi compatibilmente con i miei impegni. Le Università tradizionali purtroppo richiedono la frequenza alle lezioni, cosa che io non potevo permettermi. Dunque l'idea di iscrivermi a questo ateneo è nata da una prospettiva che si è presentata in seguito a una norma di legge, che ha sancito la nascita dell'Università Popolare come estensione di un organo ufficiale come quello delle università statali. Poi io ho avuto sempre una grande predisposizione verso il mondo del digitale, verso l'uso di internet e i professori sono anche degli entusiasti verso cui sono legato da una amicizia pressoché fraterna. Devo ringraziare loro infatti se a distanza di circa 20 anni dalla mia iscrizione a una università tradizionale sono riuscito a portare a termine il mio "sogno": ottenere il pezzo di carta tanto agognato. 

COME HA POTUTO CONCILIARE STUDIO E LAVORO?  

Appunto con lo studio a distanza tramite le moderne tecniche del digitale (Internet): è l'unica modalità possibile per noi lavoratori o per chi ha una famiglia. Come dicevo ho vissuto il tutto con grande entusiasmo e con Internet e con l'elearning son riuscito a seguire i corsi e dialogare con il docente di ogni corso senza allontarrmi da casa o dal luogo di lavoro. Addirittura mentre ero in viaggio potevo dialogare con i miei docenti sempre disponibili a rispondere alle mie domande, ai miei dubbi. In fondo è proprio una prerogativa di Internet: uno strumento per mezzo del quale viaggia l'informazione e il fruitore deve muoversi poco. Ecco la bellezza di frequentare una università come questa: non è chi studia che si muove per andare incontro alla materia di studio ma la materia che arriva a noi.


Nessun commento:

Posta un commento