mercoledì 29 marzo 2017

COM'È NATA LA ROBOTICA IN ITALIA? LO RACCONTA IL LIBRO "LA DEA DEI ROBOT"

Un libro che, per la prima volta, racconta com'è nata la robotica in Italia mezzo secolo fa.

Come, dove e quando è nata la robotica? Le fonti non concordano ma di sicuro una delle prime aziende a sposare la meccanica con l’elettronica è stata negli anni Sessanta la Dea (Digital Electronic Automation) di Torino.

Un libro  – La dea dei robot, autore Tito Gaudio, editore Cartman Edizioni (www.cartmanedizioni.it), 256 pagine, formato 13 x 21, € 17,90 – che racconta, a mezzo secolo di distanza, la nascita e i primi passi di una delle più prestigiose aziende italiane della meccatronica. 

È proprio alla Dea, infatti, che si deve il progetto e la produzione della prima macchina di misura tridimensionale di precisione al mondo.

Il libro è un reportage, minuzioso e appassionato, della prima giornata di lavoro di un adolescente calabrese arrivato a Torino con il Treno del Sole, una valigia di cartone e poche lire in tasca. Lunedì 13 settembre 1965. Un pretesto per raccontare com’è nata e cresciuta all’ombra della Mole l’azienda che in quegli anni ha dato vita e impulso alla meccatronica.

Ascolta qui l’intervista a Tito Gaudio su Primaradio



ARTICOLI CORRELATI

Industria 4.0: l'Università Popolare di Milano collabora con le imprese

Maggiore collegamento tra industria e università: collaborazione dell'ateneo milanese alle continue innovazioni che vedono la nostra economica al centro di grandi cambiamenti. L'Università Popolare degli Studi di Milano compie un ulteriore passo per promuovere e sostenere la ricerca e il trasferimento tecnologico e per favorire l’incontro tra i generatori di know-how, le organizzazioni industriali ed il mondo del lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento