mercoledì 10 ottobre 2012

GLI ARTIGIANI A VOCE DEL VERBO MODA



Una voce fuori dal coro oppure, più semplicemente, una delle voci con cui la moda a Torino parla da sempre: quella degli artigiani e delle piccole imprese che hanno fatto della prima capitale politica dell'Italia unita la prima città della moda italiana. 

Eredi di questa gloriosa tradizione sono oggi quasi 600 attività piccolo imprenditoriali che formano un tessuto economico estremamente vivace e sano, capace di sorprendere pur lontano dai riflettori delle passerelle di Milano e di Roma e dal blasone delle grandi griffes. Sono sarti e produttori di capi d'abbigliamento in maglieria, pellettieri e pellicciai, piccole tessiture e ricamatrici, orafi e produttori di bijoux, bottonifici, nastrifici e produttori di cravatte: imprenditori che con cura artigianale realizzano capi d'abbigliamento e accessori moda rigorosamente italiani, dalla progettazione alla realizzazione. 

Spesso queste imprese operano all'ombra dei grandi marchi della moda italiana e internazionale, ma producono e vendono più spesso direttamente nei loro laboratori, lontani dalle vie dello shopping, e talvolta i loro prodotti varcano i confini del nostro paese per raggiungere paesi lontani come il Canada e gli Emirati Arabi Uniti, il Giappone e persino la Cina. Voce del Verbo Moda darà per la prima volta a Torino l'opportunità di confrontarsi con questi imprenditori, troppo spesso isolati dai salotti culturali anche per il poco tempo che hanno a disposizione, essendo direttamente impegnati nella produzione. Si tratta, non di rado, di famiglie imprenditrici che in alcuni casi hanno varcato la soglia delle due generazioni e rappresentano, al contempo, un pezzo di storia mai scritta, ma anche del futuro economico del territorio torinese

VOCE del VERBO MODA
 
CNA Federmoda, sponsor dell'iniziativa voluta dal Circolo dei lettori, sarà protagonista di ben quattro incontri che segnaliamo di seguito, rinviando ad una puntaule lettura di tutto il programma.

Appuntamenti e laboratori a cura CNA
CNA rappresenta un patrimonio di valori, di competenze e di tradizioni che devono essere difese e valorizzate in quanto appartengono non solo alla sfera dell’economia locale, ma anche della cultura e della storia del nostro territorio. L'associazione sindacale datoriale di artigiani, commercianti e piccole industrie a Torino e provincia partecipa alla rassegna con i seguenti appuntamenti:



GIOVEDÌ 18 OTTOBRE 
ore 18 - 22 | CNA Torino via Millio 26 – Torino
LABORATORI
Quando la moda è Slow fashion
La parola agli artigiani

Workshop interattivo a base di bottoni, nastri e pelli pregiate. Incontro-confronto con alcuni produttori artigiani torinesi che racconteranno al pubblico i segreti del made in Italy. Aperitivo.
Introducono Silvio Cattaneo, Presidente CNA Federmoda e Vitaliano Alessio Stefanoni, Responsabile CNA Federmoda
con Mario Bonfanti - Bottonificio Bonfanti, Pietro Bonicatti - Nastrificio Bonicatti, Pelletteria Roberto Mazzeo e Pellicceria Alberto Campra
in collaborazione con CNA Federmoda
Partecipazione gratuita previa prenotazione: 
comunicazione@cna-to.it


VENERDÌ 19 OTTOBRE
ore 17 | Circolo dei lettori - Sala musica
LABORATORI
D'oro e d'altri metalli. Dal gioiello al bijou al ritmo della moda
con Veziana Furlan, Pieffe Srl, Maria Cillis, L’Arte nell’Oro, Elena Imberti, Manifactura Snc e Erika Zacchello,
introduce Vitaliano Alessio Stefanoni, Responsabile CNA Federmoda
Tre artigiane torinesi raccontano l'evoluzione nel tempo del gusto delle donne per gli accessori. In contemporanea la presentazione del saggio di Erika Zacchello Il bijou nel sogno americano (Albatros).
in collaborazione con CNA Federmoda
Partecipazione gratuita previa prenotazione: 
comunicazione@cna-to.it


SABATO 20 OTTOBRE 
ore 16.30-17.30 | MAO Museo d’Arti Orientali di Torino, Salone Mazzonis
EVENTI IN CITTÀ/Laboratori
Il Ricamo lanzese. Storia e futuro della manifattura italiana

con Maurizia Marietta Goccio, Scuola di Ricamo di Lanzo, Francesca Fasano, sartoria, Francesca Fischetti, sartoria, Cristiana Righetti, sartoria
Introduce Vitaliano Alessio Stefanoni, Responsabile CNA Federmoda
Un workshop interattivo per riscoprire un ricamo sui generis basato sul patchwork di fiori e foglie lavorati all’uncinetto e cuciti su tela grezza con composizioni artistiche.
a cura di CNA Federmoda
in collaborazione con Città di Lanzo e Scuola di Ricamo di Lanzo
Visita guidata del museo con guida a partire dalle ore 14 e 30. Partecipazione gratuita, è gradita la prenotazione della propria partecipazione scrivendo a 
comunicazione@cna-to.it

DOMENICA 21 OTTOBRE
ore 10.30 | sala lettura
LABORATORI
Il trattato sulla sartoria maschile

Introduce Vitaliano Alessio Stefanoni, Responsabile CNA Federmoda
con Michele Perrera, sarto
Michele Perrera, sarto novarese, racconta il suo progetto editoriale e formativo rivolto alle nuove generazioni e si confronta con il pubblico durante un workshop dalle molteplici esperienze tattili e visive.
in collaborazione con CNA Federmoda
Partecipazione gratuita previa prenotazione a: 
comunicazione@cna-to.it




Postato da Università Popolare degli Studi di Milano

Nessun commento:

Posta un commento